Analisi delle visite al tuo sito web con Google Analytics
Analizzare le visite al tuo sito web con Google Analytics sono
operazioni fondamentali che un bravo consulente SEO esegue.
Web.Pc e' un consulente SEO specializzato in Analisi visite su Google, attraverso l'utilizzo degli strumenti di Google Analytics.
Ottieni le informazioni che fanno la differenza: Google Analytics non solo ti permette di misurare vendite e conversioni, ma ti offre anche dati aggiornati su come i visitatori utilizzano il tuo sito, come sono arrivati sul tuo sito e che cosa puoi fare per incentivarli a tornare.
La Web Analytics e' l’attivita' statistica di misurazione ed analisi delle performance di un sito web; risponde alle domande chi guarda il mio sito, cosa guarda, come lo naviga, per quanto tempo e quando.
L’attivita' e' svolta tramite programmi di tracciamento ed elaborazione dei movimenti dei visitatori, e' possibile verificare la provenienza degli accessi, il numero di pagine viste per utenti, il numero di visitatori unici giorno per giorno, le chiavi che generano gli accessi al sito attraverso i motori di ricerca, i percorsi seguiti e le conversioni.
L’analisi del comportamento dell’utente, funziona attraverso i cookie, che definiamo come file di testo che vengono depositati nel pc/smartphone/ipad del visitatore nel momento in cui carica una pagina web.
La Web Analytics ci serve dunque per capire come ottimizzare il nostro sito in rapporto ai propri obiettivi e quindi, alle conversioni, ovvero, il numero dei risultati misurabili, tracciabili ed economicamente/operativamente rilevanti che si vogliono ottenere con il sito, in un determinato arco di tempo (per i siti di e-commerce, le conversioni possono essere il numero di vendite, per esempio).
Ma quali sono gli obiettivi di un sito non e-commerce? Sono, appunto, obiettivi misurabili ed operativamente rilevanti, la richiesta di un preventivo, una prenotazione, la richiesta di assistenza post-vendita, l’iscrizione alla newsletter aziendale.